08/10/16

La trasparenza dei disastri nel comune di Novi di Modena. Sarà Dario Zenoni, il salvatore, il messia ?

E' uscito ieri sulla Gazzetta di Modena un articolo che loda la trasparenza del comune di Novi di Modena, in merito alle pratiche sulla ricostruzione privata.

Sulla faccenda che traspaia il tutto, in effetti non c'è niente da dire. O forse si ? 
Un po' come quando una SRL, o una SPA stanno fallendo, non pagano gli stipendi ai dipendenti, però hanno i bilanci depositati. Tutto trasparente. Magari invece una SNC che non ha l'obbligo di rendere pubblico il bilancio, invece funziona bene. Giusto per esemplificare.

Adesso passiamo alla trasparenza dei disastri. Ad esempio, il DUP, è trasparente. Trasparentissimo. 

Ecco alcuni punti che fanno comprendere la faccenda de .....

" Un paese per vecchi ": 




Uno studio specifico ha riguardato i movimenti della popolazione dal 2011 al 2015 e ha fornito a tecnici ed amministratori importanti elementi di riflessione. Innanzitutto il calo nel periodo in questione è di 1.247 cittadini: per 698 di questi è stata una libera scelta dovuta a motivazioni private o all’inagibilità delle proprie abitazioni a seguito degli eventi sismici del mese di maggio 2012, mentre i restanti 549 sono il risultato del saldo negativo fra le nascite e le morti ( - 152 ) e delle cancellazioni anagrafiche per irreperibilità ( - 397); il 2015 ha evidenziato la tenuta della popolazione, sia nella componente straniera che italiana.
Il tasso di crescita naturale nel 2015 è negativo (i decessi superano le nascite) e il tasso di natalità dopo il brusco calo dal 2013 al 2014 (dal 7,25 al 5,51 (ogni mille abitanti) passa nel 2015 al 6,73 (ogni mille abitanti; il trend pur partendo da dati assoluti già più bassi, risulta comunque lievemente superiore con gli andamenti a livello provinciale, regionale e nazionale. Si sottolinea la divergenza, in merito a tale indice, tra italiani e stranieri: nel 2015 il tasso di natalità per gli italiani è di 5,19, per gli stranieri tale valore sale a 15,15. Anche in merito al tasso di fecondità si osservano differenze tra italiani e stranieri: il valore medio del tasso di fecondità, nelle donne tra i 15 e i 49 anni, si attesta al 28,71 per le italiane e al 49,58 per le straniere. Quest’ultimo valore si è significativamente ridotto negli anni: nel 2006 infatti il tasso di fecondità per le donne straniere raggiungeva il 86,02. Rispetto al 2014 si registra comunque un trend in aumento per le italiane ed in lieve diminuzione per le straniere, dovuto all’aumento dei nati nel 2015 rispetto al 2014.
L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno in aumento: negli ultimi anni (dal 2010) si registra una crescita dell’indice di vecchiaia (rapporto percentuale tra la popolazione di età maggiore di 65 anni e quella di età inferiore ai 15 anni) che passa dal 135,49 al 159,45%. Anche l’indice di dipendenza della popolazione anziana (rapporto percentuale tra la popolazione di età maggiore di 65 anni e quella tra i 15 e i 64 anni) aumenta: dal 2010 passa dal 29,78% al 35,88%.


-167                                - 820                          + 336

Ciò di cui sopra per capire come sia messo il comune. Diciamo che la logica di “ creare servizi per invogliare a risiedere “, a mio avviso, pare andata un tantino sopra le righe nelle manifestazioni " di successo ". Cioè, ci sono cose che sono il MINIMO INDISPENSABILE, altre che paiono delle cattedrali nel deserto. Noi delle opposizioni, infatti, mai detto " NO"  o " SI " non a caso. 

Se ci mettiamo che l'attuale maggioranza, sta inaugurando sempre un po' di cose ( utili, per carità ) proprio in questi mesi, beh... 

SI STANNO CAGANDO ADDOSSO

SI vede. C'è da vedere se uscirà una proposta alternativa seria, però... 

Ma, direte voi, cosa c'entra con la trasparenza in merito alla ricostruzione ? Semplice. Il concetto è “ se vuoi nascondere una cosa, mettila bene in evidenza “.

Se uno guardasse il sito del comune di Novi, si accorgerebbe che i dati sono fermi a Luglio 2016. Che nessuno racconta di personale “ materno e ferioso “. Delle battaglie tra tecnici privati e pubblici ( di quelli privati, una buona parte ve la raccomando...), se parlasse un poco in giro, si renderebbe conto che si, è gradita la trasparenza, ma sostanzialmente, NON SERVE A UN CAZZO, se non si concretizza. E quasi 998.000 euri per il magazzino comunale, porca miseria....: 

COMUNE DI NOVI DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 21-9-2016) 

Esito di gara - CIG 66289037CD SEZIONE I:
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Novi di Modena, viale Vittorio Veneto 16 - 41016 Novi di Modena(MO); tel. 059/6789111, fax: 059/6789290; mail: ut@comune.novi.mo.it; pec: comune.novidimodena@cert.comune.novi.mo.it; www.comune.novi.mo.it. SEZIONE II:
OGGETTO: lavori necessari per la realizzazione dell'intervento di demolizione e ricostruzione di magazzino comunale danneggiato dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. SEZIONE III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO: Eventuali cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria 2%
della base d'appalto e cauzione definitiva 10% della base d'appalto.
Per tutte le altre informazioni si rimanda al bando di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: aperta.
SEZIONE V. AGGIUDICAZIONE:
data: 08/08/2016. Aggiudicatario: AeC Costruzioni Srl di Modena. Importo: € 997.475,37+ IVA di cui € 33.484,37 oneri sicurezza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: RUP geom. Malvezzi Paolo. Il responsabile del procedimento geom. Malvezzi Paolo TX16BGA11959


Potrei andare avanti per ore e ore.

Ho fatto confusione ? Si, ne sono consapevole. E se non sono arrivato a punti salienti e via discorrendo, una ragione c'è. Ma non ve la dico. 

Solo perché al momento, abbiamo esclusivamente i BUTASU', ipoteticamente candidati all'amministrazione del nostro comune. Anagraficamente giovani e vecchi dentro.

( Logo Festa della birra di Novi di Modena, del Luglio 2010. Che scatenò un po' di polemiche. Ma in fondo rappresenta la verità. I BUTASU'.)


E Dario, che c'entra ? Eh, l'è un boun ragazz ( ne ho stima, si sappia ). E i disen chi i al volen fer sindegg. Cioè, in tal PD, i caval ed bataglia gliin Dario Zenoni e Marina Rossi.

Secand me....( am ferom chè. Par incò am ferom chè. E a ghò al me rasouni. Pianein pianein, ai tir fora ....) 

Davide Boldrin



Nessun commento:

Posta un commento