10/08/11

Il TORMENTONE ESTIVO del Comune unico secondo FILIPPO ROSSI (L.N.). E Buldrein al peinsa chè....

Riceviamo e pubblichiamo:


Filippo Rossi - Lega Nord Campogalliano

Come consigliere di Campogalliano Lista civica centro-destra, Presidente I commissione Terre d’Argine e consigliere lega nord Padania in Terre d’Argine volevo rispondere agli articoli apparsi il 9 Agosto.
Mi fa piacere notare che anche il PD con un suo alto esponente si tolga la maschera e dica le “VERE” intenzioni delle 4 Amministrazioni. Le quali dopo molte sollecitazioni nei consigli dell’Unione e dove hanno sempre risposto che non avevano ancora deciso l’obiettivo finale del percorso dell’Ente Unione Terre d’Argine.

Vorrei sentire anche la voce della Giunta su questo argomento perché ho la sensazione di aver sempre avuto ragione dicendo che tra un po’ uscirà un nostro amministratore e dirà abbiamo già trasferito tutti i servizi,solo il 30 % del bilancio è gestito direttamente dall’assessore al Bilancio del Comune , quindi a cosa serve il Comune?

Io chiedo che venga chiesto immediatamente ai Cittadini tramite “REFERENDUM” cosa ne pensano del Comune Unico e soprattutto di diventare “FRAZIONE di CARPI”

Io resto contrario perché :

1)      Campogalliano non accetterà mai l’unione dei 4 comuni anche se capisco che per un Consigliere e per un Comune Grande servire  60.000 persone o 100.000 non cambia molto ma per i Cittadini di un piccolo comune le cose cambierebbero notevolmente.
2)      Non esistono vie di comunicazioni che si possano definire tali tra Campogalliano e Carpi (ci sono 3 strade di campagna)
3)      In unione Terre d’Argine a differenze di altre Unioni (vedi Area Nord) tutti i gli uffici trasferiti, le commissioni consigliari delle TdA e il consiglio delle Terre d’Argine vengono svolte all’interno del Comune di Carpi con un impoverimento degli altri Comuni e la maggioranza non dica solo perché negli altri Comuni non ci sono luoghi adeguati. Creando risparmi e visibilità anche agli altri comuni che hanno sul loro territori servizi dell’Unione.


Per finire i Cittadini di Campogalliano si sentono modenesi e se in un futuro si dovrà decidere se unire vari comuni io chiedo fin da ora di indire un referendum per sentire se i Cittadini concordano di unirsi ad altri comuni e con quali.

Io rimango dell’idea che se devo diventare frazione meglio di Modena che di Carpi.
                                                          



Filippo Rossi
Lega Nord

_____________________________________________

N.D.Boldrin: Mha... se fanno il comune unico come faccio a diventare Sindaco di Novi nel 2017..? ...Ecco! Visto che il destino sarà quello, mio compito sarà ABOLIRE il Comune di Novi, per annetterlo a Carpi! Giusto! Anche perchè, se 2+2 fa 4 , a cosa servono attualmente gli assessori ai servizi sociali, quelli all'istruzione e alla sicurezza, se tutto è demandato all'Unione TDA ?

Buldrein

5 commenti:

  1. Io credo che parlare di Comune unico sia una pura e semplice provocazione che, i soliti noti dell'opposizione, tirano fuori per spaventare i "campanilisti" oppure per dare prova di un spessore politico inesistente. Da tempo si parla di unificare Comuni, specialmente quelli montani, ma per i territori strutturati come i nostri è impensabile oggi un processo di questo genere. Magari potrebbe essere necessario per Comuni sotto i 3/5 mila abitanti per le esigue risorse disponibili quindi non per quelli delle Terre d'Argine. Infine, cercando di rispondere alla domanda di Boldrin, va ricordato che gli Assessori partecipano alle scelte politiche di indirizzo e mantengono, sul territorio, quella funzione di ascolto e punto di riferimento per la popolazione locale quindi, io penso, sono e saranno indispensabili per lungo tempo.
    Ai posteri l'ardua sentenza!
    elleffe

    RispondiElimina
  2. Pero' e' un dato un dato di fatto che bisognera' decidere qualcosa prima o poi. In TDA si prendono decisioni politiche senza una parte di rappresentanza. Ai posteri la sentenza. Mi tocchera' davvero annettere Novi a Carpi, nel 2018...

    Buldrein

    RispondiElimina
  3. Il Comune Unico non è un bluf prima abbiamo creato l'associazione dei Comuni poi l'unione terre d'argine trasferendo il 70% dei bilamci dei 4 comuni quindi consiglieri comunali decidono solo sul restante 30% io chiedo qual'è l'obiettivo o il percorso finale che pensano di intraprendere le giunte dei 4 comuni. Io per non saper nè leggere nè scrivere chiedo che vengano interpellati i CITTADINI con un REFERENDUM.
    Filippo Rossi
    LEGA NORD PADANIA Campogalliano

    RispondiElimina
  4. Comune Unico Sì se c'è risparmio di denaro, ed aumenta l'efficenza dei servizi ai cittadini!
    Altrimenti...lasciate tutto com'è! Grazie.
    La logica dovrebbe far pensare che i piccoli Comuni, non dovrebbero più aver ragione d'esistere, ma....le poltrone hanno ancora un loro fascino! (per qulcuno)! :-)

    RispondiElimina
  5. Quando si parla di costi della politica occhio a quello che si dice io sono 3 legislature che sono consigliere e prendo in un anno tra commissioni e consiglio 150 euro dedicando tempo e denaro (telefonate giri in macchina etc.) In un servizio a cui credo per cercare di migliorare i servizi per i cittadini io vedo il ruolo di consigliere comunale nei nostri comuni come volontariato

    Filippo Rossi lega nord Padania

    RispondiElimina