18/03/17

E cosi Giulia Olivetti ( PD e SI ) vincerà le elezioni grazie all’inaspettato aiuto degli “ uomini di Samorì “. Altri retroscena nel post. E cari concittadini, non firmate per presentare la lista RinNovi, mi raccomando.

E così a Novi di Modena, si è in qualche modo in quella guerriglia da due soldi che non porta a nulla. Io li chiamo gli effetti collaterali della democrazia, come ad esempio il noto senatore Antonio Razzi. Emblema nazionale di questi effetti collaterali.

Provo a spiegare. Si tratta di roba in qualche modo “ politichese “, ma che ha un suo senso. La battaglia elettorale avremmo voluto si svolgesse su due fronti: PD ( e SI…) e lista civica del Gruppo cittadino. Poi vinca il migliore. Ma cosa succede ? Da Carpi arrivano come sempre per la campagna elettorale, quelli che vogliono dire la loro. E fin qui nulla di male.

Però quando quella sera, i cari Roberto Benatti, Luca Lamma, Cristian Rostovi, e Giorgio Cavazzoli, mi chiesero di fare il candidato sindaco del centrodestra a Novi di Modena, io spiegai il mio “ assolutamente no “ , motivando che sarebbe stato come firmare una delega alla vittoria del PD, e che un mio passo indietro avrebbe invece favorito l’interesse di persone a cui piace la politica e meno i partiti, creando una reale possibilità di alternativa, credevo avessero capito. Magari un paio di loro forse si. Anzi no, forse tutti. Però insomma pare non si sia digerita. Come dire, “ ci serve la bandierina a qualsiasi costo “.

La frase scappata a qualcuno è stata “ ma basta con il terremoto “. E li il consigliere Barbi, storse un poco il naso. Anch’egli aveva capito che questi qui vivevano sulla luna. O semplicemente a Carpi …

Per dovere di cronaca, fu la stessa sera in cui Enrico Fieni diede l’anteprima che “ la lega fa da sola anche a Carpi “.

Insomma, la bandierina pare più importante delle faccende pragmatiche. Ma si sa, noi dei comuni terremotati abbiamo ‘sta fissa che delle bandierine ormai ci interessa poco. A meno che esse non portino qualcosa di utile ( come a Finale Emilia, ad esempio ). Se volessimo parlare di bandierine, forse quella della lega qualche appeal lo avrebbe. ForSa Italia ( quella di Samorì ….) un po’ meno. Chi li ha visti in zona in questi anni ?

Non essendoci il ballottaggio, si sa. Chi vince vince. E verrebbe da pensare che ci siano degli strani accordi sottobanco. Trame con chissà quali interessi dietro. Niente di tutto ciò. La spiegazione ve la darò con una foto. Però attenzione cari concittadini. Se al momento della raccolta delle firme per presentare le liste elettorali, voi firmaste per la fantomatica lista civica RinNovi, dareste la firma ad una lista dei samoriani carpigiani. Vedete voi. Si chiama comunque democrazia.

Per quanto riguarda eventuali trame, beh, la verità è solo questa. Che resta comunque un aiuto al PD:





Davide Boldrin

Nessun commento:

Posta un commento