17/11/15

L'editoriale: MA DOVE ABBIAMO SBAGLIATO, NOI “OCCIDENTALI“ ?

Premessa: “ l'editoriale “ di solito lo mettono i grandi “ pensatori “ sui media. Essendo questa una riflessione un poco insolita da parte mia, almeno per quanto riguarda la cosi detta “ sfera pubblica “, e dato che penso anche io qualche volta (...mica troppo, però...), ho pensato di accreditarmi “ editorialista “ (..quello dei poveri...), in merito a questo post.

Davide Boldrin

MA DOVE ABBIAMO SBAGLIATO, NOI “ OCCIDENTALI “ ?

La domanda è sorta stamani al bar, verso le 6.45. Mentre sfogliavo un quotidiano ( n.d.r.: Guardavo le figure, facendo finta di leggere...).

Dopo aver smaltito l'acidità, la quale come effetto dava il fatto che avrei sputato per terra davanti a ogni persona araba ( tra l'altro con una di loro sabato mattina, avevo iniziato ad attaccare briga, poi egli mi ha spiazzato ). 

Nel vedere la foto di uno dei giovani kamikaze di Parigi.

Un bel viso, sui 25-26 anni.

Ma noi " occidentali ", davvero non abbiamo sbagliato niente ? Come mai uno di 25-26 anni, decide di fare una roba come quella che ha fatto ? Solo una mancanza di senso della vita abnorme, può scatenare una roba cosi. E far pensare a uno di 25-26 anni, che il massimo della vita, possa essere ciò che ha fatto. Potremmo, a mio avviso, confrontare un sacco di cose, droga, “ valori sbagliati” , ma che comunque manifestano un desiderio di felicità. Anche un suicidio, paradossalmente, manifesta un desiderio di felicità. Ovvero la fine di un disagio.

Ma qui si va oltre. Si desidera la propria morte, e quella di altri, come massima realizzazione personale. Come l'apice della vita, come pienezza totale.

Qualcosa abbiamo sbagliato, verso costoro. Per quanto mi riguarda, cercherò di capire se, e dove ho sbagliato io. Come mai non c'è abbastanza “ appeal “ verso la nostra “ cultura occidentale “ ?



Davide Boldrin 



Nessun commento:

Posta un commento