03/12/13

La cabina elettorale: Carpi 2014 ( ... ma a Carpi, vogliono vincere, o partecipare e basta ...? ).

Premessa: Un politico novese, non può non seguire la politica carpigiana. Noi delle “colonie”, dobbiamo avere un occhio rivolto a Carpi. E' inevitabile. Magari se gli uffici tecnici delle colonie, trovassero un poco più di intesa con quelli carpigiani …ma questa è un'altra storia.

DB

La cabina elettorale: Carpi 2014.


Elezioni amministrative in vista, a Carpi, la prossima primavera. E si sa, la cabina elettorale è sempre il luogo del verdetto finale. Ci si può “ inventare “ ogni sorta di programma, di alleanza, di personaggi più o meno illustri, di partiti, ecc. ecc. , ma il verdetto finale è sempre li. All'interno di quella cabina.

Allo stato attuale, nel panorama politico carpigiano si stanno delineando i primi tratti della competizione elettorale.

Partito Democratico:   E' Il vero, storico "nemico" da battere. Si presenta nello stile tradizionale, a se consono ( programmatico e politico ). Per quanto riguarda il candidato sindaco, ad oggi il PD carpigiano propone le primarie tra l'assessore Alberto Bellelli ( provenienza PCI ), e il consigliere Roberto Arletti ( provenienza MARGHERITA o sinistra DC ). A titolo personale... beh, ve lo dico. Meglio come eventuale sindaco, Alberto Bellelli, che Roberto Arletti. Anzi, meglio Cristian Rostovi …

Alleanza per Carpi: Si propone come lista civica slegata dai partiti, ma basata sui contenuti programmatici. Tentativo nobile, in verità. Ma rimanendo in tema ( la cabina elettorale ), a mio avviso, si stanno ponendo troppe aspettative. Dovrebbero considerare alleanze con forze politiche storiche, con candidato sindaco comune. Altrimenti ...

Grillini e varie:  Non si sa cosa proporranno. Ma ci sono possibilità che siano gli avversari più temibili per il PD, allo stato attuale. Almeno per quanto riguarda quelli che in cabina … “ X “ su PCI e surrogati, nel corso degli anni. Ricalcano tutto ciò che era " di sinistra ". 

Centrodestra ( tutto ): Si sa. Da queste parti, di coloro che entrano nella cabina elettorale, pochi hanno il coraggio di ammettere che la " X " la posano in quest'area. Anche se lo fanno... 
Oggi il centrodestra è frammentato. E' molto semplice in questo caso capire come andrà: Se correrà unito, in coalizione, con l'unico candidato sindaco presentabile ad oggi ( Cristian Rostovi ), e se la cosiddetta lista civica, Alleanza per Carpi, ne condividesse in autonomia, lo stesso candidato sindaco, c'è pure il rischio di vincere, dopo un eventuale ballottaggio. Se le varie anime invece vorranno correre per partecipare, e non per vincere, allora speriamo che Alberto Bellelli vinca le primarie del PD …

Meglio un Sindaco giovane-vecchio comunista del suo calibro, che un cattocomunista. A meno che non si tratti dell'On. Edoardo Patriarca.

C'è da augurarsi non vinca il partito del... “ m'in frega gninto ”. A Novi di Modena, nel 2012, ha avuto il 40% di consensi. Di certo, se in tanti ( .. mi cavo un sassolino.. ) avessero seguito maggiormente i miei consigli (Progetto Comune in primis, poi, visto che erano “ duri “ e spocchiosi nei miei confronti, il resto del centrodestra ), e fatto un po' i conti con la realtà, ci sarebbe qualcun'altro al governo locale di Novi di Modena ( ..ricordo ancora i commenti dei “ piddini “ locali, dopo le elezioni, in merito alla frammentazione ...) Per fortuna però, tanti, hanno corso per partecipare, e non per vincere. “ Per fortuna ? “, si chiederà qualcuno. Si. Perché io, son ben contento di aver perso le elezioni, a Novi di Modena. ALTROCHE'.


Davide Boldrin



RICORDATE !!!! 


2 commenti: